venerdì 25 settembre 2020

Avvisiamo la gentile clientela che riceviamo solo su appuntamento, contattateci telefonicamente per prendere un appuntamento

Carrello Vuoto
Template Zens
Red Cyan Green Blue Orange Yellow
Layout Style

Quattro storie di orologi particolari: scegli il tuo preferito.

orologi-particolari

Esistono orologi unici diventati nel tempo delle autentiche leggende. Alcuni si distinguono per il design unico altri per le loro funzionalità altri ancora sono un tributo al ricordo di un evento o personaggio importante del passato. Ognuno di questi segnatempo ha qualcosa di speciale che lo distingue e ciascuna casa produttrice ha voluto dedicare uno o più modelli ai più diversi eventi o addirittura professioni storiche.

Esiste un denominatore comune tra questi oggetti: una storia unica da raccontare. Alcuni hanno acquisito valore e fama nel tempo, altri meno ma indipendentemente dal loro attuale valore, in questo breve excursus vi introdurremo alla storia di alcuni modelli che recentemente abbiamo potuto apprezzare dal vivo nel nostro laboratorio orologiaio: uno progettato per i giocatori di Polo, un altro studiato per aiutare i medici nel proprio lavoro, un terzo orologio commemorativo per celebrare la scoperta dell’America ed infine l’orologio nato per ricordare un’azione di guerra lungo la costa adriatica. A volte è bello fermarsi un attimo ed apprezzare queste opere d’ingegno e meccanica che non vogliono semplicemente segnare il tempo, ma diventare al tempo stesso, degli strumenti utili, con funzionalità e storie che sorprendono e affascinano superando anche il valore materiale attuale di questi orologi. Seguiteci in questo breve tuffo nel passato.

 

Reverso Jaeger-LeCoultre

Questa è la storia di un orologio nato da una sfida e diventato presto una leggenda, un classico dal design Art Déco, parliamo di Reverso Jaeger-LeCoultre.

La nota casa Svizzera, fondata nel 1833 da Antoine LeCoultre con sede nel cantone del Vaud progettò Reverso nel 1931 con il preciso scopo di resistere ai duri colpi che gli ufficiali dell'esercito britannico del British Raj si scambiavano durante le partite di polo.

La soluzione al problema fu semplice quanto geniale. La cassa di Reverso può essere ruotata all'interno in modo da proteggere il vetro, mettendo al sicuro il quadrante da eventuali colpi.

Reverso Jaeger-LeCoultre si contraddistingue per il suo stile Art Déco caratterizzato da linee pure, geometrie che definiscono volumi modellati dalla luce.

Capovolgendo la cassa l'orologio rileva un volto segreto, personalizzabile con un'incisione o una smaltatura, un dettaglio nascosto, prezioso, che al momento giusto mette in mostra la propria vera personalità. Unica.

Reverso è davvero un gioiello adatto ad ogni polso, sia di una signora che di un vero gentlemen.

Il cinturino in pelle del Reverso Jaeger-LeCoultre è realizzato artigianalmente da Casa Fagliano, fondata nel 1892 che realizza i cinturini del Reverso con la stessa pelle utilizzata per confezionare gli stivali da polo.

Reverso è recentemente tornato alla ribalta grazie alla trilogia di Batman nella quale Bruce Wayne ne indossa uno diverso in ogni film.
 

Universal Medico-Compax 


Universal Medico-Compax è un segnatempo prodotto dalla nota casa svizzera Universal Genève fondata nel 1894 a Le Locle. La Universal Genève conquistò pochi anni dopo la sua fondazione una grande notorietà producendo i primi cronografi a carica manuale con contatore a 30 minuti.

Celebre la collaborazione con Hermès, per la quale produsse il cronografo con pulsanti quadrati "Pour Hermès".

La Universal Genève è particolarmente apprezzata per la produzione di diversi modelli di orologi tra i più sottili al mondo.

L'orologio da polso Universal Medico-Compax Oro Rosa è rarissimo, prodotto negli anni 50. La cassa è in oro rosa 18K. Il quadrante è stampato con una scala graduata per misurare le pulsazioni. Movimento meccanico a carica manuale cal. 285 con funzione cronografo. Ha uno spessore di 11 mm.

Il Medico-Compax è prodotto per un uso prettamente professionale, riporta sul quadrante la scala pulsometrica. Questo modello è anche uno dei pochissimi che la casa vendeva con attestato cronometrico come confermato dalla scritta High Precision Chronometer.
 

Longines Christobal 


3 agosto 1492 ore sei del mattino. Da Palos de la Frontera partono tre navi, direzione Isole Canarie.
Spinte dagli alisei le tre navi prendono il largo il 6 settembre, un viaggio verso spazi sconfinati, in direzione tramonto. Fu così che ebbe inizio una delle più grandi imprese nella storia dell‘esplorazione.

Il Longines Christobal è un orologio commemorativo del 500° anniversario della scoperta dell'America da parte del navigatore ed esploratore italiano Cristoforo Colombo (1492 - 1992). Sul fondello in acciaio è infatti raffigurata la Santa Clara (detta la Niña) a ricordare la grande impresa del navigatore genovese.

Il quadrante è bianco e riporta il nome dei venti. La ghiera del Longines Christobal è graduata, girevole a 360° e può essere parzialmente alzata di 90°. In questo modo si forma sull’orologio un arco per determinare il nord in base alla posizione del sole e delle ombre. Oltre alle funzioni di orologio il Longines Christobal si trasforma in una bussola solare.

Memphis Belle Predator Heritage 


Sulla fronte del Memphis Belle Predator Heritage è riportata una scritta in rilievo. Memento audere semper ovvero ricorda di osare sempre. Una locuzione coniata dal poeta italiano Gabriele D'Annunzio.
La celebre Beffa di Buccari alla quale partecipò Gabriele d’Annunzio, Luigi Rizzo e Costanzo Ciano. Un‘incursione militare a bordo del MAS della flottiglia della Regia Marina, il Motoscafo Armato Silurante già in uso ed impiegato in modo massiccio durante la Seconda Guerra Mondiale.

La cassa del Memphis Belle Predator Heritage è in bronzo marino. Al centro un teschio con un fiore in bocca. Il quadrante è nero con indici ad alta visibilità notturna,
Il Memphis Belle Predator Heritage è impermeabile 300 metri.

Queste e tante altre curiosità le riporteremo qui, controlla questa sezione periodicamente per restare sempre aggiornato. 

EV SSL Certificate